mercoledì 6 ottobre 2010

COME RISPARMIARE AUMENTANDO LA SICUREZZA IN CASA

Avete mai pensato che potete risparmiare con le agevolazioni sulle ristrutturazioni in termini di sicurezza domestica? Oltre a prevenire gli incidenti e gli atti vandalici computi da terzi potete anche accedere a detrazioni fiscali o ad agevolazioni.
Ecco come.


Detrazioni Irpef per le spese di ristrutturazione relative ai sistemi di sicurezza

La detrazione del 36% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale (per un importo massimo di Euro 48.000 per unità immobiliare) e l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle abitazioni, previste dalla legge finanziaria 2008 (art.1, commi 17-19, legge 24 dicembre 2007 n. 244), inizialmente prorogata sino al 31 dicembre 2010, sono state ulteriormente prorogate sino al 31 dicembre 2012.

Relativamente ai sistemi di sicurezza, sono agevolabili le spese sostenute per le opere finalizzate ad impedire il compimento di atti vandalici da parte di terzi :
  • rafforzamento, sostituzione od installazione di cancellate;
  • installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
  • videocamere collegate con centri di vigilanza privata;
  • apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
Per 'atti vandalici', s'intendono tutti gli atti considerati penalmente illeciti (furto, aggressione, sequestro di persona ed ogni reato il cui compimento,c omporti lesioni dei diritti giuridicamente tutelati).
La detrazione è applicabile solo alle spese sostenute per realizzazione delle opere sugli immobili; non viene preso in considerazione il costo del contratto stipulato con l'istituto di vigilanza.

Per informazioni: ramella@ramellafranco.it


Fonti: "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" - Agenzia delle entrate;
Guida Ance 2010 Ristrutturazioni

Nessun commento:

Posta un commento